Quantcast
Channel: Idea Mamma » gesù bambino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

IL LUNGO CAMMINO VERSO LA MANGIATOIA

0
0

Insegnare ai bambini l’importanza del Natale spiegandogli che non consiste solo nell’aspettare Babbo Natale per ricevere i doni richiesti ma che in realtà si attende la nascita di Gesù, non è semplice soprattutto per i bambini piccoli; ognuno di noi, a modo suo, cercherà di spiegare, con tempi e modi adeguati, il percorso cattolico spiegando l’importanza della stella cometa per indicare la strada ai pastori per arrivare, in tempo, alla mangiatoia per portare i doni a Gesù Bambino. Quest’anno ho voluto “giocare” con i bambini spiegandogli, in maniera ludica, l’intera storia della nascita e sarà per via del metodo ma… ho avuto un gran successo.

Chi mi segue sa che spesso utilizzo il gioco come metodo di apprendimento e devo dire che mi torna più semplice spiegare e far capire ai bambini anche cose difficili come ad esempio… la nascita di Gesù. A loro piace molto comporre il Presepe, sistemare i vari personaggi, creare il paesaggio con tanti particolari ma mi son chiesta: “E’ solo un gioco per loro? Posso fargli comprendere, in parte, l’importanza di quello che stanno facendo?” secondo me sì e così ho ideato un gioco che possa ripercorrere il percorso che i pastori e i Re Magi hanno fatto seguendo la stella cometa che, illuminandogli il percorso, li ha condotti fino alla mangiatoria dove è nato Gesù.
Si tratta di una specie di gioco dell’oca: ho disegnato uno strano percorso suddiviso in 24 caselle che abbiamo colorato con diversi colori; alla partenza c’è un pastore con il suo asino che, casella dopo casella, giunge fino ad un’oasi. Durante il percorso diversi personaggi si aggiungo al cammino come ad esempio i Re Magi che, seguendo la stella cometa per tutto il percorso, arrivano fino alla mangiatoia dove è nato Gesù.

Semplice, intuitivo, coinvolgente e istruttivo: anche attraverso un gioco si possono spiegare ai bambini discorsi importanti e con una valenza storia, provateci anche voi, qui potete scaricare le immagini che vi possono servire per ricreare lo stesso gioco: Pastore, Re magi, Oasi, Mangiatoia.

The post IL LUNGO CAMMINO VERSO LA MANGIATOIA appeared first on Idea Mamma.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images